the essence of batman


Batman. Chi è per voi Batman? mi piacerebbe saperlo. Nel frattempo vi lascio con una mia scarnissima interpretazione silouetta, che evidenzia la natura monocorde del personaggio e la sua identificazione con ciò che lo circonda. Cosa vuol dire? lo scoprirete nella prossima Bat puntata!

Batman. Who is Batman to you? I wish to know. In the meantime, I leave you with my minimal silhouette interpretation , which highlights the monotonous nature of the character and his identification with his surroundings. What does it mean? you’ll find out in the next Bat-episode!

Annunci

7 pensieri su “the essence of batman

  1. Batman è la catacresi della giustizia… è il cavaliere che non risplende poiché rimane nell’ombra… é la minuziosa pianificazione della ritorsione… è l’ombra del terrore… è colui che aspetta… è la volontà che piega la realtà.

      • Ho la sensazione che Superman incarni lo spirito apollineo, e Batman il dionisiaco, identificati da Nietzsche nella tragedia attica. Sfortunatamente, essendo gli autori dei moderni fumetti inferiori a Eschilo e Sofocle, ma attingendo al bagaglio mitico e culturale da loro iniziato, i due supereroi moderni non sono che proiezioni di quei due impulsi, ne sono in qualche modo ombre, prive della complessità e articolatezza degli originali. Un po’ come le figure proiettate sul fondo della caverna.
        Ma forse sono io che ho letto/visto poco dei due.

      • non ti sbagli, nè affermando che sono derivazioni di mitologie precedenti, nè affermando che ne hai letto poco. fino agli anni 80 è stato sostanzialmente così, poi sono arrivati gli scrittori inglesi, e li hanno ribaltati. ne riparlerò

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...